.produzione
.progettazione e sviluppo
L'ufficio creativo è il nucleo vitale del lanificio, dove design tessile e perizia tecnica si incontrano e si esprimono
La progettazione tessile è un’arte combinatoria capace di tradurre un’atmosfera in una superficie le cui qualità compositive rispondono a criteri visivi e tattili.
La contaminazione immaginativa e la condivisione di dinamiche progettuali a stretto contatto con i fashion designer intensificano il livello di ricerca e la capacità interpretativa nello sviluppo congiunto di campionature esclusive a partire dallo studio del colore.
La ricetta delle coloriture mélange viene messa a punto mediante lo studio empirico del feltrino: un piccolo campione di lana mista, cardata e infeltrita manualmente, che permette di visualizzare l’effetto colore che avranno il filato e il tessuto finali, e di annotarne la struttura in termini percentuali di qualità e quantità delle lane tinte di cui il mélange si compone.
L’applicazione dei filati, combinati secondo armature e disegni disposti dal textile designer, viene verificata sul provino: un pannello di tessuto che racchiude un mosaico di varianti differenti, originate dall’intreccio ortogonale di catene e trame. Nella scrittura del provino vengono tenute in considerazione le intersezioni compatibili, ma il risultato materiale contiene una serie di porzioni ibride inaspettate e potenzialmente interessanti.
Martina Bernardi
Nico Covre
Francesco De Luca
Annalisa Durighello
Anthony Wallace
Cooperativa Fardjma
Mattia Mionetto
Federico Segat